GLUTATIONE


leggi di più

ILES D'OR


leggi di più

HAPPY DEA


leggi di più

DIMAGRO'


leggi di più

PAPAYA


leggi di più

LA RODIOLA

La rhodiola rosea appartiene alla famiglia delle Crassulacee e deve il suo nome alla profumazione di rosa dei suoi fiori; cresce spontaneamente nelle aree montuose e fredde comprese le Alpi ma il suo utilizzo ha radici profonde in Siberia dove veniva assunta sotto forma di infusi e bevande ed era chiamata radice d'oro.

La caratteristica che mette in risalto la rosea rispetto alle altre specie di rhodiola è da attirbuire alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici: salidroside, rosavin, rosin e rosarin che la rendono uno dei più completi adattogeni, ciò significa che aiuta l'organismo a mettere in atto vari processi di adattamento allo stress, aumentando la tolleranza alla stanchezza fisica e mentale senza stimolare all'eccesso l'organismo nè inibire le sue normali funzioni. La rhodiola favorisce inoltre la memoria e la concentrazione ed è risultata utile anche in situazioni di sovraccarico lavorativo, migliorando il tono dell'umore e diminuendo disturbi del sonno, irritabilità e mal di testa, infatti coinvolge direttamente la serotonina che controlla appetito, sonno, umore, memoria, etc. E' risultata utile anche per diminuire il tempo necessario al recupero dopo l'esercizio fisico intenso.

Farmaderbe ha formulato dei flaconcini a base di rhodiola rosea aggiungendo scutellaria e colina per migliorarne l'efficacia. La scutellaria è tradizionalmente utilizzata in Occidente per i disturbi del sistema nervoso centrale e dell'umore tra cui agitazione, depressione, nervosismo e insonnia, i suoi estratti hanno anche importanti attività antivirali, antimicrobiche e neuro protettive.

La colina è un micronutriente essenziale per la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso, inoltre rafforza le pareti dei capillari deboli e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

leggi di più

NO STRESS


leggi di più

GLUTATIONE


Il glutatione è una molecola complessa presente nel nostro organismo ma anche in alcuni vegetali come avocado, asparagi, cetrioli, spinaci. E' considerato il sistema antiossidante cellulare più importante, infatti contrasta lo stress ossidativo e l'invecchiamento: favorisce la detossificazione dell'organismo anche da inquinanti ambientali e migliora l'elasticità della pelle. La sua integrazione aiuta a prevenire episodi di influenza, forme virali e inibisce la replicazione di diversi virus, infine controlla la sintesi della vitamina D.

 

In alcuni casi la sintesi e la quantità endogena di glutatione diminuisce e può essere utile un'integrazione mirata per ripristinare lo stato fisiologico, per esempio:

  1.  vita in ambienti inquinati, metalli pesanti, fumo
  2. invecchiamento, rughe, macchie cutanee
  3. basse difese immunitarie o infezioni ricorrenti
  4. assunzione di farmaci
  5. intensa attività sportiva
  6. consumo insufficiente di frutta e verdura

Farmaderbe ha creato Glutatione complex con Glutatione, Vitamina C, Vitamina E e Selenio che agiscono in sinergia nella sintesi del glutatione rendendo la molecola più stabile e biologicamente attiva.


Claudia Coghi, Naturopata