ALLERGIA IN ARRIVO..


Il periodo delle allergie sta arrivando e chi ne soffre lo sa bene! per fortuna la Natura, come sempre,  ci viene in aiuto!

Per contrastare questo fastidioso problema, sono molto utili i preparati fitoterapici a base di:

Ribes nigrum MG: svolge un'importante azione antiinfiammatoria e antiallergica, per l'appunto, viene definito "cortisone naturale"; risulta utile in caso di riniti allergiche, asma, congiuntivite, dermatite e orticaria poichè riduce la produzione di IgE coinvolte nella risposta allergica e inibisce il rilascio di istamina.

Semi di Perilla: questi semi hanno proprietà espettorante, antiasmatica ed emolliente e contribuiscono a rafforzare le difese dell'organismo. Sono molto utili in diverse problematiche allergiche quali dermatiti atopiche, asma bronchiale e bronchite cronica.

Adhatoda vasica: l'estratto delle foglie viene tradizionalmente utilizzato nella medicina Ayurvedica per combattere tosse ed asma, infatti, svolge azione broncodilatatrice e antistaminica ed è utile come espettorante, mucolitico e antisettico.

Uncaria tomentosa: conosciuta principalmente per le sue proprietà immunomodulanti, fa si che il sistema immunitario sia in grado di combattere l'allergia nel miglior modo possibile, evitando ricadute.

Argento colloidale: è un antibiotico naturale potentissimo, costituito da nanometriche particelle di argento purissimo in acqua bi-distillata; in questo caso, è molto pratico lo spray naso/orecchie per liberare la cavità nasale e uditiva; il formato in gocce, invece, può risultare utile per un impacco sugli occhi.

Malva: grazie alle mucillagini presenti nelle foglie e nei fiori, le viene attribuita un'azione lenitiva ed emolliente, in questo caso è molto utile per il trattamento di mucose irritate ed impacchi sugli occhi.

Reishi: il ganoderma lucidum è un fungo in grado di stimolare le difese immunitarie; in particolare gli acidi ganoderici riducono la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare.

Boswellia serrata: è un antiinfiammatorio che riduce la produzione di muco con un' efficace azione nella bronchite cronica.

Cordyceps: è un fungo che contribuisce a migliorare la funzionalità delle vie respiratorie favorendo l'ossigenazione polmonare, utile anche per chi soffre di asma.


Ecco alcuni prodotti che potrete trovare in Erboristeria:


Claudia Coghi, Naturopata