IL GERANIO AFRICANO


Il geranio africano, ovvero il Pelargonium sidoides,  possiede spiccate proprietà antivirali, antibatteriche e fluidificanti del muco, vari studi hanno dimostrato l'efficacia nel trattamento delle affezioni del tratto respiratorio tra cui la bronchite e il raffreddore. E' un rimedio che può essere utilizzato da grandi e piccini sia in fase preventiva che in fase acuta.

 

Santiveri  ha creato Plavir  uno sciroppo a base di Pelargonium per aumentare le difese immunitarie soprattutto nei soggetti che, nella stagione invernale, soffrono spesso di affezioni alle vie respiratorie.

In questo sciroppo, oltre al Pelargonium troviamo:

- Astragalus membranaceus: ampiamente utilizzato per il trattamento delle infezioni virali e batteriche, inoltre migliora la funzione polmonare in soggetti affetti da asma.

- Cordyceps sinensis: migliora l'ossigenazione delle cellule e la respirazione.

- Timo: fluidifica i muchi e calma lo stimolo della tosse, inoltre favorisce il benessere di naso e gola.

- Sambuco: favorisce le naturali difese dell'organismo ed ha proprietà antiinfiammatorie.

- Vitamine C, B6, D3, K2, A, zinco e selenio: proteggono dalle infezioni virali e riducono il rischio di recidive.

 

Il Pelargonium lo potrete trovare anche in un altro prodotto presente nella nostra Erboristeria, ovvero nel Mucolid tosse bronc di Farmaderbe: delle bustine a base di malva, altea, acido ialuronico e pelargonium sidoides che favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali e svolgono azione emolliente e lenitiva in caso di tosse secca.



Claudia Coghi, Naturopata