I FUNGHI MEDICINALI


La micoterapia oltre ad essere una disciplina antica è anche il segreto di alcune tra le popolazioni più longeve al mondo, i funghi medicinali, infatti, hanno una composizione di principi attivi preziosissimi che gli conferiscono tantissime proprietà. Sono ricchi di betaglucani che potenziano il sistema immunitario, i terpeni che impediscono ai virus di replicarsi e inoltre sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e amminoacidi essenziali.

Immunflu di Santiveri contiene un mix dei più importanti funghi medicinali utilizzati per stimolare il sistema immunitario ma non solo..

  • Agaricus: è il fungo che potenzia le difese immunitarie, previene e cura le allergie. Risulta utile nel controllo dell'appetito contribuendo a diminuire il peso corporeo; aiuta a ridurre la glicemia e ad aumentare l'energia fisica supportando il sistema nervoso.
  • Shiitake: il suo punto di forza è quello di proteggere in maniera eccellente l'intestino perchè nutre la flora batterica intestinale, di conseguenza rinforza il sistema immunitario; inoltre riduce la placca dentale e combatte le carie riequilibrando la flora batterica del cavo orale.
  • Reishi: il ganoderma lucidum oltre ad essere un immunostimolante, regolarizza il ciclo mestruale e previene i fibromi, rinforza le ossa contrastando l'osteoporosi; aiuta ad aumentare la concentrazione, l'energia e l'ossigenazione di organi e tessuti.
  • Maitake: la Grifola frondosa aiuta a smaltire gli accumuli di grasso, riduce l'iperglicemia e previene il diabete. Questo fungo, inoltre, stimola il midollo osseo a produrre globuli rossi e bianchi quando sono carenti e migliora il processo digestivo potenziando il lavoro degli enzimi digestivi.
  • Cordyceps: il suo punto di forza è rappresentato dalla capacità di aumentare l'energia fisica e mentale, previene le malattie cardiache e diminuisce l'ansia; inoltre aumenta l'ossigeno trattenuto ad ogni respiro contrastando le crisi asmatiche. La medicina cinese ha da sempre assegnato a questo fungo anche la capacità di potenziare la funzione sessuale sia nell'uomo che nella donna.

Claudia Coghi, Naturopata