LA RODIOLA

La rhodiola rosea appartiene alla famiglia delle Crassulacee e deve il suo nome alla profumazione di rosa dei suoi fiori; cresce spontaneamente nelle aree montuose e fredde comprese le Alpi ma il suo utilizzo ha radici profonde in Siberia dove veniva assunta sotto forma di infusi e bevande ed era chiamata radice d'oro.

La caratteristica che mette in risalto la rosea rispetto alle altre specie di rhodiola è da attirbuire alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici: salidroside, rosavin, rosin e rosarin che la rendono uno dei più completi adattogeni, ciò significa che aiuta l'organismo a mettere in atto vari processi di adattamento allo stress, aumentando la tolleranza alla stanchezza fisica e mentale senza stimolare all'eccesso l'organismo nè inibire le sue normali funzioni. La rhodiola favorisce inoltre la memoria e la concentrazione ed è risultata utile anche in situazioni di sovraccarico lavorativo, migliorando il tono dell'umore e diminuendo disturbi del sonno, irritabilità e mal di testa, infatti coinvolge direttamente la serotonina che controlla appetito, sonno, umore, memoria, etc. E' risultata utile anche per diminuire il tempo necessario al recupero dopo l'esercizio fisico intenso.

Farmaderbe ha formulato dei flaconcini a base di rhodiola rosea aggiungendo scutellaria e colina per migliorarne l'efficacia. La scutellaria è tradizionalmente utilizzata in Occidente per i disturbi del sistema nervoso centrale e dell'umore tra cui agitazione, depressione, nervosismo e insonnia, i suoi estratti hanno anche importanti attività antivirali, antimicrobiche e neuro protettive.

La colina è un micronutriente essenziale per la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso, inoltre rafforza le pareti dei capillari deboli e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

 

Nella nostra Erboristeria potrete trovare la rodiola rosea anche in altri formati:

 


Claudia Coghi, Naturopata