IL RITMO DEL BENESSERE


A cosa serve la melatonina? Si pensa spesso che la melatonina serva solo a regolare il ritmo sonno-veglia e a conciliare il sonno ma non è tutto, la melatonina è una molecola che viene prodotta dalla ghiandola pineale e viene rilasciata nel sangue fungendo da ormone, regolando la fisiologia complessiva dell'organismo alle esigenze quotidiane. La melatonina è in grado di favorire la qualità del sonno ma anche di potenziare il sistema immunitario, regolare il profilo lipidico e glicemico e inoltre, ha una forte azione antiossidante e antiinfiammatoria.

Nutriva ha brevettato un integratore (MZS) a base di melatonina, zinco, selenio e camomilla per favorire il rilassamento e il riposo. 

Vari studi scientifici riportano un'azione diretta dello zinco nel ridurre situazioni di insonnia se assunto in associazione con melatonina; il selenio, invece, ha un'azione sinergica con la melatonina nella regolazione del ritmo circadiano, nella riduzione dello stress ossidativo e nella neuroprotezione e sembra anche ridurre gli stati ansiosi. La camomilla viene tradizionalmente utilizzata per ridurre l'ansia oltre ad avere azione anti-infiammatoria, spasmolitica e carminativa.

In abbinata a MZS, che va assunto alla sera, Nutriva ha studiato l'abbinamento con Withania Focus per mantenere l'equilibrio fisico e mentale tutto il giorno.

L'estratto brevettato di Withania al 35% in withanolidi ha azione immunomodulante, migliora la qualità del sonno, la concentrazione e riduce ansia e stress. 

Un abbinata perfetta in questo periodo per supportare il sistema immunitario ma allo stesso tempo ridurre lo stato di ansia.



Claudia Coghi, Naturopata