MIO CARO STOMACO..


Cattive abitudini, una dieta squilibrata e un consumo eccessivo di farmaci possono essere la causa scatenante della gastrite, un' infiammazione della mucosa gastrica. I sintomi associati possono essere vari: il bruciore, il dolore, l'iperacidità, il gonfiore, la cattiva digestione e il reflusso.

Per contrastare questi sintomi, esistono dei rimedi naturali che sono in grado di svolgere azione alcalinizzante, cicatrizzante e antiinfiammatoria.

Di seguito vi mostriamo i prodotti che potrete trovare nella nostra Erboristeria, sia per tenere a bada i sintomi che per curare l'infiammazione.


Ulce bevanda è un ottimo rimedio per curare l'infiammazione e migliorare la funzionalità dello stomaco, grazie ad alcuni vegetali come il cavolo che che vanta proprietà cicatrizzanti, la carota ricca di pectina che funge da gel sulle pareti gastriche e la patata che placa l'infiammazione grazie alle sue proprietà emollienti.


Gli estratti di altea, malva e camomilla svolgono principalmente azione emolliente e lenitiva sulla mucosa gastrica, mentre il fico d'india e l'aloe vera hanno anche proprietà cicatrizzanti. La liquirizia è molto importante per la funzionalità del sistema digerente perchè aiuta a gestire le indigestioni, controlla il bruciore di stomaco e supporta la gestione dell'helicobacter pylori. 


Mayday è un dispositivo medico che riduce l'iperacidità di stomaco grazie a: sodio alginato, carbonato di calcio, carbonato di sodio e sodio bicarbonato. L'aggiunta di aloe vera a doppia concentrazione crea una barriera che impedisce la risalita dei succhi gastrici verso l'esofago.


Non dimentichiamoci che lo stomaco è un organo ricco di fasci nervosi che lo collegano al sistema nervoso centrale. E' importante saper gestire le emozioni per la sua corretta funzionalità. A questo proposito, l'hericium è un fungo che ha la capacità di proteggere e rigenerare la mucosa gastrica soprattutto nei casi in cui le emozioni vengano somatizzate a livello di questo organo, danneggiandolo.


Claudia Coghi, Naturopata