A17 è un nuovo programma di semi-digiuno sostenuto firmato Santiveri; il semi-digiuno, considerato come un modo per perdere peso in salute mantendendo la massa magra, deve essere sostenuto a livello amminoacidico per avere un bilancio calorico nutrizionale corretto e poter affrontare le ore di sospensione alimentare. I benefici già dimostrati sono: meno grasso viscerale, quadro lipidico migliorato, mantenimento massa magra, meno resistenza insulinica.
"La strutturazione di un percorso di semi-digiuno ripropone una sorta di pausa fisiologica dell'organismo: un percorso che non si sostituisce a diete specifiche per patologie conclamate ma che mira al ripristino ed al mantenimento di un'omeostasi fisiologica predisponente ad una vita globalmente più sana" Arrigo F.G. Cicero
Il percorso consiste in 4 settimane, ogni settimana ha una sua tabella con menù giornalieri e indicazioni da seguire, cibi consigliati, cibi sconsigliati e semplici schede di attività fisica.
L'obbiettivo di A17 è lasciare a riposo l'organismo 15-17 ore per migliorare la sua efficacia metabolica ed insegnargli a nutrirsi con quello che ha già (grasso
viscerale).
Le prime due settimane consistono di 3 semi-digiuni a settimana, le ultime due settimane consistono di 2 semi-digiuni a settimana per poi concludere con un mantenimento di sei mesi con 1 semi-digiuno a settimana.
Gli integratori abbinati al percorso sono:
A17: amminoacidi di origine vegetale ricavati da processi di fermentazione enzimatica di piante, rigorosamente non ogm e spesso di coltivazione biologica, è un prodotto con biodisponibilità vicina al 100%
Omega 3 (50% DHA 10% EPA): questi acidi grassi contribuiscono al normale funzionamento del cuore. In particolare, il DHA aiuta a mantenere il normale funzionamento del cervello e il mantenimento della vista in condizioni normali.
Krauter basen: alcalinizzante-drenante con un esclusivo estratto brevettato ottenuto dalla fermentazione di cereali, frutta, ortaggi e specie vegetali. Oltre a questo, contiene equiseto che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e agisce come remineralizzante di unghie e capelli, ma anche centella, ananas, succo di agave e acerola.
Claudia Coghi, Naturopata