A17: IL SEMIDIGIUNO SOSTENUTO


A17 è un nuovo programma di semi-digiuno sostenuto firmato Santiveri;  il semi-digiuno, considerato come un modo per perdere peso in salute mantendendo la massa magra, deve essere sostenuto a livello amminoacidico per avere un bilancio calorico nutrizionale corretto e poter affrontare le ore di sospensione alimentare. I benefici già dimostrati sono: meno grasso viscerale, quadro lipidico migliorato, mantenimento massa magra, meno resistenza insulinica.

"La strutturazione di un percorso di semi-digiuno ripropone una sorta di pausa fisiologica dell'organismo: un percorso che non si sostituisce a diete specifiche per patologie conclamate ma che mira al ripristino ed al mantenimento di un'omeostasi fisiologica predisponente ad una vita globalmente più sana" Arrigo F.G. Cicero

Il percorso consiste in 4 settimane, ogni settimana ha una sua tabella con menù giornalieri e indicazioni da seguire, cibi consigliati, cibi sconsigliati e semplici schede di attività fisica.

L'obbiettivo di A17 è lasciare a riposo l'organismo 15-17 ore per migliorare la sua efficacia metabolica ed insegnargli a nutrirsi con quello che ha già (grasso viscerale).

Le prime due settimane consistono di 3 semi-digiuni a settimana, le ultime due settimane consistono di 2 semi-digiuni a settimana per poi concludere con un mantenimento di sei mesi con 1 semi-digiuno a settimana.

 

Gli integratori abbinati al percorso sono:

A17: amminoacidi di origine vegetale ricavati da processi di fermentazione enzimatica di piante, rigorosamente non ogm e spesso di coltivazione biologica, è un prodotto con biodisponibilità vicina al 100%

Omega 3 (50% DHA 10% EPA): questi acidi grassi contribuiscono al normale funzionamento del cuore. In particolare, il DHA aiuta a mantenere il normale funzionamento del cervello e il mantenimento della vista in condizioni normali.

Krauter basen: alcalinizzante-drenante con un esclusivo estratto brevettato ottenuto dalla fermentazione di cereali, frutta, ortaggi e specie vegetali. Oltre a questo, contiene equiseto che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e agisce come remineralizzante di unghie e capelli, ma anche centella, ananas, succo di agave e acerola.



Claudia Coghi, Naturopata

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    T.v. carla (domenica, 30 giugno 2019 16:43)

    Io ho provato il semidigiuno...ho perso solo due kg sono rimast a imaats delusa....

  • #2

    Naturopata (lunedì, 01 luglio 2019 18:28)

    Salve @Carla, non so se abbia provato il semidigiuno direttamente nella nostra Erboristeria, in ogni caso, come ho scritto nell'articolo si tratta di un programma per perdere peso in salute ma non è una vera e propria dieta, i benefici come ho descritto sono tanti altri e si possono vedere subito (abbiamo l'esempio di un uomo che ha perso 6kg e 12 cm di girovita in una settimana) oppure nel lungo tempo e soprattutto nel mantenimento, questo perchè non siamo tutti uguali e di per sè l'impostazione di un protocollo è uguale per tutti.
    In questo caso la differenza sta nel chi fa la consulenza e nella sue capacità di adattare il protocollo in base alle esigenze della singola persona di settimana in settimana.