STOP AI DOLORI!


Il mantenimento dell'equilibrio acido-base è fondamentale se vogliamo preservare la salute del nostro organismo.

Molte delle malattie d'oggi hanno all'origine un'iperacidità tissutale.

Un'alimentazione inadatta, una cattiva gestione dello stress e delle emozioni, diete iperproteiche, abuso di farmaci e sforzi fisici intensi generano acidi che in un primo momento il nostro corpo riesce a neutralizzare, ma quando gli elementi acidificanti sono in eccesso, il nostro organismo, per bloccare questa iperacidità attinge alle sue riserve di minerali (il magnesio, il potassio, il calcio, etc. sono degli alcalinizzanti). 

In questo caso siamo di fronte a vere e proprie carenze nutrizionali che se vengono trascurate possono sfociare in: stanchezza cronica, crampi e difficoltà digestive, ma anche in malattie reumatiche, osteoporosi, diabete, patologie cardiovascolari e invecchiamento precoce.

In particolare, in caso di iperacidità tissutale, il tessuto connettivo non assicura un'ottimale funzione di filtro poiché le scorie acide non vengono eliminate rapidamente provocando deterioramento e infiammazione dei tessuti. 

 

E' dimostrato che un cambiamento alimentare e un'integrazione di minerali alcalinizzanti riducono le infiammazioni articolari e i dolori legati all'artrite reumatoide.

Ecco quindi spiegata l'importanza di un'alimentazione prevalentemente composta da frutta e verdura: gli alcalinizzanti naturali.

Il rapporto ideale sembra essere 65% di cibi alcalini (frutta e verdura) e 35% di cibi acidi (carne, zuccheri, caffè, derivati del latte, alcolici).

 

L'associazione di integratori alcalinizzanti che regolarizzano l'equilibrio acido-base sfiammando i tessuti ed eliminando scorie acide, con integratori che nutrono le cartilagini e ripristinano la fisiologica funzione articolare, è risultata molto utile nel trattamento dell'artrite: il dolore diminuisce e la capacità di movimento migliora.

Risulta comunque fondamentale alimentarsi con frutta e verdura fresca e stagionale, limitare il consumo di proteine animali privilegiando quelle di origine vegetale e bere molta acqua durante il giorno. 

 

Per un maggiore consapevolezza alimentare, Vi invitiamo a passare dall'Erboristeria: saremo felici di consigliarvi e aiutarvi a nutrire il Vostro corpo nel migliore dei modi, a seconda delle Vostre necessità.


Ecco i prodotti che potete trovare all'Erboristeria Sole Luna e Terra


Claudia Coghi, Naturopata