L'estate sta arrivando e noi cosa possiamo fare? Facile! Preparare la nostra pelle affinchè sia in grado di proteggersi dal sole e dallo stress ossidativo dovuto all'esposizione solare, per ottenere un'abbronzatura più intensa e più rapida ma anche per mantenere il più a lungo possibile la nostra amata tintarella!
Tra i principi attivi presenti negli integratori specifici, troviamo:
Betacarotene: è il precursone della vitamina A, quando non siamo in carenza di questa vitamina, il betacarotene si deposita sulla pelle conferendo un aspetto ambrato; inoltre, è in grado di proteggere le pelli più sensibili da scottature solari ed è un ottimo antiossidante.
Vitamina E: antiossidante per eccellenza che contrasta i processi di invecchiamento cellulare.
Selenio: micronutriente che viene utilizzato in sinergia con la vit E per contrastare i radicali liberi, svolge anche un ruolo importante nel corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.
Licopene: antiossidante che stimola la produzione di melanina: non solo aiuta ad abbronzarsi più velocemente ma anche a mantenere il colorito nel
tempo, è molto presente nel pomodoro maturo ma anche nel melone, nelle albicocche, nelle cicliegie e in altri frutti rosso/arancioni.
Rame: è importante per la formazione della melanina e del collagene, inoltre, favorisce una corretta pigmentazione della pelle.
Papaya: frutto ad alte concentrazioni di vitamine A, C ed E che, oltre ad essere un mix antiossidante, stimola il sistema immunitario per
proteggerci dal sole anche fuori dal nostro Bel Paese!
Passiflora: pianta lenitiva ed antiinfiammatoria, può essere utile in caso di pelle sensibile e facilmente irritabile sia per un'azione preventiva che in fase acuta (anche eritemi solari).
Bardana: la radice di questa pianta viene utilizzata soprattutto come depurativo della pelle e del sangue ma agisce anche come cicatrizzante e disinfettante della cute colpita da diverse affezioni cutanee.
Olio di enotera: è un olio ricco di acidi grassi essenziali, sali minerali e amminoacidi con notevoli proprietà antinfiammatorie, la sua
integrazione risulta utile in caso di prurito e secchezza dovuti a dermatiti e psoriasi.
Claudia Coghi, Naturopata
Scrivi commento