GLI ANTIOSSIDANTI


La funzione depurativa è necessaria alla vita, deve contrastare tossine di ogni tipo provenienti dall'esterno (fumo, inquinamento, alimenti, etc.) ma anche dall'interno (radicali liberi).

Purtroppo, molti di noi non sono ancora consapevoli del fatto che i radicali liberi siano una delle fonti più pericolose di invecchiamento e malattia.

Molto spesso pensiamo che siano gli organi emuntori (fegato, reni, pelle) gli unici deputati alla funzione depurativa, in realtà il sistema antiossidante è importantissimo e va tenuto in considerazione quando decidiamo di iniziare un periodo di detox.

I radicali liberi si formano di continuo in ogni processo metabolico, anche durante il sonno e in quantità maggiore nelle normali attività giornaliere nelle quali forse non ci rendiamo conto di aumentare questo carico di tossine, come ad esempio: sport, cattiva alimentazione, utilizzo di farmaci, sostanze chimiche e fumo, infiammazioni e malattie in genere.

Diventa quindi necessario aumentare le difese antiossidanti.

I principi attivi antiossidanti più comuni sono i polifenoli  (bioflavonoidi, antocianidine, etc.) che troviamo più comunemente nei frutti rossi e sono i responsabili del caratteristico colore rosso-viola.

Anche il selenio  risulta molto utile nella lotta contro i radicali liberi, un minerale essenziale che si trova in quantità minime nell'organismo che, oltre a svolgere un ruolo primario nel supportare la funzionalità tiroidea e quella del sistema nervoso centrale, previene l'invecchiamento cellulare e conserva l'elasticità dei tessuti.

Il coenzima Q-10  che ha il compito principale di produrre l'energia necessaria per il funzionamento delle nostre cellule, svolge un'azione antiossidante fondamentale, infatti, incrementa la circolazione cardiovascolare, protegge le cellule dagli agenti esterni, contrasta l'insorgenza di malattie neurodegenerative, previene il diabete, regolarizza i livelli di colesterolo e ha anche un'azione ipotensiva.

Il glutatione (una proteina costituita da tre amminoacidi) è uno degli antiossidanti principali che interviene nel mantenimento del corretto stato di ossido-riduzione intracellulare ma oltre a questo gli vengono attribuite attività detossificanti, immunomodulanti e citoprotettive, per questo motivo la sua integrazione può essere utile in caso di: diabete e patologie metaboliche, aterosclerosi, patologie respiratorie, calo dell'udito, infertilità maschile, avvelenamento da metalli pesanti, aids.

L'acido alfa lipoico  è un acido grasso, tra i più potenti antiossidanti naturali e può essere usato sia in prevenzione, sia per ristabilire le condizioni fisiologiche in malattie causate da stress ossidativo. In certe circostanze è in grado di contribuire alle difese cellulari permettendo la rigenerazione di antiossidanti endogeni come la vitamina C, la vitamina E ed il glutatione.


A questo proposito, l'Erboristeria Sole Luna e Terra  vi propone diversi integratori tra cui:



Scrivi commento

Commenti: 0