SOS.. ZANZARE!


Immancabili, le zanzare, arrivano assieme all'estate e alla fastidiosa umidità! Diventa spontaneo proteggersi con spray, gel e creme per non essere invasi dalle loro punture.. ma cosa ci mettiamo sulla pelle? E soprattutto.. cosa spruzziamo nell'aria?? E' importante utilizzare prodotti il più naturale possibile per preservare la pelle nella sua fondamentale funzione di organo emuntore e nel contempo per non inquinare l'ambiente che ci circonda.

In Erboristeria troverete prodotti validi tra cui: creme, spray, roll-on e gel che contengono:

 

Oli essenziali di citronella e geranio: gli anti-zanzare per eccellenza, sono utilissimi per allontanare gli insetti ed evitare le sgradevoli punture!

Catalpa: pianta repellente per le zanzare grazie al catalpolo presente nelle foglie: l'odore che emanano, infatti, non è percepito dall'uomo ma soltanto dalle zanzare a cui risulta essere molto fastidioso.

Andiroba: dai semi dei frutti della Carapa Guianensis  si ricava l'olio che è utile per lenire le punture d'insetto ma anche come vero e proprio repellente sia per insetti che per pidocchi e tarme.

Ledum Palustre: le proprietà di questa pianta derivano principalmente dal fatto che rendono l'odore del sudore umano sgradevole alle zanzare che quindi si allontanano (senza però essere percepito dall'uomo). Si può trovare sia sotto forma di granuli omeopatici da prendere per uso interno ma anche come ingrediente negli spray anti-zanzare.

Olio di Neem: questo olio cura efficacemente le punture di insetto oltre a debellare i pidocchi dai capelli ma anche pulci, zecche e acari che si trovano sul pelo di cani, gatti ed altri animali domestici; ultimo ma non meno importante: blocca la crescita e la riproduzione di formiche e scarafaggi!

 

Può essere molto utile anche:

- indossare braccialetti (zeropick) con piastrine ricaricabili di olio essenziale alla citronella, ottimo per i bambini e comodo anche da attaccare alla carrozzina!

- accendere bruciaessenze o diffusori ad ultrasuoni con oli essenziali di citronella e geranio in qualsiasi luogo vi troviate, in particolare, all'Erboristeria Sole Luna e Terra  troverete l'innovativo diffusore ad ultrasuoni "Kibi" senza fili e con batteria ricaricabile.. da portare ovunque!



Claudia Coghi, Naturopata

Scrivi commento

Commenti: 0