SOS.. ZANZARE!


Immancabili, le zanzare, arrivano assieme all'estate e alla fastidiosa umidità! Viene spontaneo proteggersi con spray, gel e creme per evitare di essere "mangiati" dalle loro punture.. ma cosa ci mettiamo sulla pelle? E' importante utilizzare, sempre, prodotti il più naturale possibile, per preservarne la sua "bellezza" e la sua fondamentale funzione di organo emuntore!

Molto validi sono: creme, spray, roll-on e gel che contengono:

 

Olio essenziale di citronella e geranio: gli anti-zanzare per eccellenza, quindi sono utilissimi per allontanare gli insetti ed evitare le dolorose punture!

 

Catalpa: pianta repellente per le zanzare grazie al catalpolo presente nelle foglie: l'odore che emanano, infatti, non è percepito dall'uomo ma soltanto dalle zanzare a cui risulta essere molto fastidioso.

 

Andiroba: dai semi dei frutti della Carapa Guianensis  si ricava l'olio che è utile per lenire le punture d'insetto ma anche come vero e proprio repellente, sia per insetti che per pidocchi e tarme.

 

Ledum Palustre: le proprietà di questa pianta derivano principalmente dal fatto che rendono l'odore del sudore umano sgradevole alle zanzare che quindi si allontanano (senza però essere percepito dall'uomo). Si può trovare sia sotto forma di granuli omeopatici da prendere per uso interno ma anche come ingrediente negli spray anti-zanzare.

 

Olio di Neem: questo olio cura efficacemente le punture di insetto oltre a debellare i pidocchi dai capelli ma anche pulci, zecche e acari che si trovano sul pelo di cani, gatti ed altri animali domestici; ultimo ma non meno importante: blocca la crescita e la riproduzione di formiche e scarafaggi!

 

Può essere molto utile anche:

- indossare braccialetti (zeropick)  con piastrine ricaricabili di olio essenziale alla citronella, ottimo per i bambini e comodo anche da attaccare alla carrozzina!

- accendere diffusori ad ultrasuoni con oli essenziali di citronella e geranio in qualsiasi luogo vi troviate, in modo particolare, all'Erboristeria Sole, Luna e Terra  troverete l'innovativo "KIBI" senza fili e con batteria ricaricabile per poterlo spostare ovunque!



Scrivi commento

Commenti: 0