GAMBE PESANTI?


Un classico sintomo che molti di noi avvertono con l'arrivo dei primi caldi è la sensazione di avere le gambe pesanti; è tipico per chi ha problemi di circolazione venosa o linfatica ma, a causa delle temperature estive elevate, può manifestarsi anche in chi non presenta problemi circolatori gravi come vene varicose, flebiti, varici, etc. 

Diventa opportuno quindi prevenire ed alleviare i fastidi con fitoterapici specifici.

 

Ippocastano:  il principio attivo più importante è l'escina che conferisce a questa pianta un'azione vasocostrittrice; molto spesso infatti viene consigliato il suo utilizzo anche in malattie rettali come emorroidi o ragadi anali; si può trovare anche sotto forma di gemmoderivato, il quale migliora il tono venoso ed ha proprietà antiemorragiche ed antiedematose.

Cipresso: è indicato nel trattamento di disturbi del microcircolo, risulta utile il suo impiego in caso di fragilità capillare, crampi, gonfiori e gambe pesanti. Si può utilizzare anche l'olio essenziale di cipresso per uso topico, veicolandolo in olio, crema o gel, per dare sollievo in situazioni di cattiva circolazione.

Mirtillo:  le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici, vitamine A, B, C e antocianine che insieme proteggono i vasi sanguigni, migliorandone il tono e l'elasticità. L'azione protettiva risulta utile anche a livello della retina, infatti, molti dei preparati fitoterapici che mirano al rinforzo della vista sono composti da mirtillo nero.

Meliloto:  il suo effetto principale è quello di drenaggio linfatico che si ripercuote sia a livello della circolazione linfatica sia a livello della circolazione venosa. Risulta utile in caso di insufficienza venosa e linfatica, gonfiori agli arti inferiori e ritenzione idrica.

Rusco:  il famoso pungitopo oltre a proteggere le pareti dei vasi ed avere proprietà antiinfiammatoria, rinforza le pareti venose rendendole più elastiche.

Vit C:  questa vitamina è alleata delle buona circolazione, rinforza le pareti venose e insieme alla vit E preserva la salute del microcircolo dallo stress ossidativo.


All'Erboristeria Sole Luna e Terra potrete trovare il rimedio più adatto a voi grazie alla vasta scelta di prodotti; eccone alcuni!


Claudia Coghi, Naturopata

Scrivi commento

Commenti: 0