LA SINDROME METABOLICA


La sindrome metabolica non è una patologia vera e propria, quanto piuttosto una condizione clinica ritenuta il segno premonitore di numerose gravi patologie quali: diabete, aterosclerosi o eventi cerebrovascolari (ictus).

Le condizioni che predispongono alla sindrome metabolica sono:

- obesità addominale;

- elevato valore di trigliceridi;

- elevato valore di LDL e basso valore di HDL;

- ipertensione arteriosa;

- iperglicemia.

E' bene ricordare che: se sono presenti anche solo tre di questi criteri diagnostici possiamo già parlare di sindrome metabolica.

Una delle soluzioni per prevenire l'insorgere della sindrome metabolica è quella di adottare uno stile di vita più sano, seguendo una dieta con moderato apporto calorico e aumentando l'attività fisica.

Inoltre, possiamo integrare la nostra alimentazione con:

 

Garcinia cambogia: il principio attivo contenuto nella buccia del frutto è l'acido idrossicitrico (HCA), la cui dose giornaliera minima è di 1000 mg. La Garcinia risulta molto utile per tenere bassi i livelli di LDL e trigliceridi, per combattere la fame nervosa e per ridurre il grasso addominale.

 

Metabolami da melograno: dalla buccia del melograno si ricavano polifenoli e punicalangina, due principi attivi che aiutano a combattere la sindrome metabolica, hanno inoltre effetti prebiotici che ne potenziano l'efficacia preventiva; ricordiamoci che la salute dell'intestino si ripercuote sulla salute di tutto l'organismo!

 

Riso rosso fermentato: il riso rosso fermentato contiene una molecola chiamata Monacolina K che è affine alla statina, il farmaco di sintesi che controlla i livelli di colesterolo nel sangue; risulta utile, quindi, per combattere colesterolo e trigliceridi in eccesso. Abbinato all'acido folico aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari poichè abbassa i livelli di omocisteina.

 

Maitake: la grifola frondosa, come tutti i funghi, oltre ad avere proprietà immuno-stimolanti e immuno-modulanti, aiuta ad abbassare i livelli di glicemia e riduce l'assorbimento dei grassi tenendo sotto controllo colesterolo e trigliceridi. 

 

Olivo: l'olea europea L. risulta utile per mantenere la regolarità della pressione arteriosa. Grazie alla vasodilatazione periferica è considerato l'ipotensivo per eccellenza; assieme al biancospino, che regolarizza i battiti cardiaci, sono benefici per combattere l'ipertensione arteriosa!

 

Cromo: il cromo regolarizza i livelli di glucosio nel sangue contrastando il rischio di diabete. Rende più rapido il metabolismo aumentando la massa magra e diminuendo la massa grassa.

 

Wakame: quest'alga bruna favorisce l'eliminazione dei grassi ed è utile per abbassare la pressione sanguigna; inoltre è disintossicante per il fegato ed aiuta l'organismo a depurarsi da metalli pesanti e scorie radioattive.

 

Alcuni dei prodotti utili per combattere la sindrome metabolica che potrete trovare all'Erboristeria Sole Luna e Terra sono:



Claudia Coghi, Naturopata

Scrivi commento

Commenti: 0