OLI ESSENZIALI


L'aromaterapia è una branca della fitoterapia che prevede l'utilizzo di oli essenziali: sostanze odorose contenute in alcune parti di piante, ottenute generalmente tramite distillazione in corrente di vapore. Questa tecnica permette di estrapolare molecole volatili e lipofili tra cui i terpeni, da cui sono maggiormente composti.

 

Perchè è importante l'aromaterapia?

  1. Il sistema olfattivo ha caratteristiche anatomiche uniche rispetto agli altri organi di senso, ecco perchè le sostanze odorose hanno la capacità di far riemergere ricordi ed emozioni.
  2. Attraverso la respirazione, gli oli essenziali, entrano nel flusso sanguigno e stimolano ormoni come serotonina e adrenalina e dunque possono avere proprietà rilassanti o stimolanti.
  3. Gli oli essenziali hanno anche proprietà antibatteriche ed antivirali: i terpeni, infatti, superano la parete cellulare dei microrganismi alterando e compromettendo le loro funzioni vitali.

Ecco perchè consideriamo fondamentale la diffusione continua di queste essenze nell'ambiente durante la giornata.

Ma qual è il modo migliore per sfruttare tutte queste proprietà? Sicuramente l'utilizzo di un diffusore ad ultrasuoni a casa e nell'ambiente di lavoro (ma si possono utilizzare anche stick olfattivi o spray da tenere sempre con sè oppure veicolare gli o.e. in olio o crema e spalmarli sul corpo).

La scelta dell'olio essenziale più adatto viene fatta considerando vari aspetti, generalmente nei luoghi di lavoro/studio dove c'è la necessità di stimolare la concentrazione saranno più adatti oli come: rosmarino, pompelmo, limone, lemongrass, menta piperita, ginepro, basilico, finocchio, cipresso, etc.; mentre nella camera da letto, per rilassare: lavanda officinalis, melissa, arancio dolce, neroli, bergamotto, verbena, etc.; per i bambini ci sono i delicati oli di cajeput, mandarino, mirto e camomilla.

Gli oli essenziali con spiccate proprietà antibatteriche sono timo, origano, chiodi di garofano, tea tree, salvia, eucalipto etc.; mentre quelli con spiccate proprietà antivirali sono: melissa, menta, timo, tea tree, lavanda, cannella, etc. 

Si possono creare delle miscele ad hoc per ogni necessità e noi saremo molto felici di aiutarvi! 



Claudia Coghi, Naturopata