ECCELLENZE A KM 0


Questo mese vogliamo parlarvi di due aziende d'eccellenza presenti sul nostro territorio di cui andiamo fiere: stiamo parlando di Alghitaly, che produce spirulina made in Italy e Meraviglie, che produce cioccolata crudista.

 

Alghitaly è un'azienda che nasce in Veneto con l'idea di produrre spirulina, un alga considerata superfood (o cibo degli dei) perchè contiene tutti gli amminoacidi, anche quelli essenziali, antiossidanti, vitamine, sali minerali e omega 3. Per questo, viene consigliata per svariati motivi: in gravidanza, per rinforzare pelle, unghie e capelli, per sostenere il sistema nervoso, per rinforzare le difese immunitarie, per dare tono ed energia (alto valore proteico), ecc.

La sede legale di Alghitaly è a Sommacampagna e Matteo Castioni, un nostro amico e compaesano, è ideatore e socio di questa azienda d'eccellenza. Matteo è agronomo e responsabile dello sviluppo scientifico e tecnologico della coltivazione e della lavorazione delle alghe.

La spirulina Alghitaly viene prodotta in fotobioreattori chiusi brevettati che consentono di controllare i parametri di sviluppo dell'alga, preservandola da eventuali contaminazioni. Per la coltivazione vengono utilizzati sali minerali certificati, acqua delle Dolomiti microbiologicamente pura e nessun pesticida. Alghitaly è gluten free ed è ottima per le diete vegetariane o vegane, per gli sportivi è un vero toccasana che fornisce moltissima energia.

La spirulina Alghitaly potete trovarla sotto forma di compresse, barrette e scaglie.

 

Meraviglie è un'azienda italiana leader nel campo del cioccolato, delle barrette biologiche e degli snacks lavorati a basse temperature. Sul mercato internazionale è presente in 12 paesi.

Il laboratorio ha sede proprio nel nostro paese, a Sommacampagna, con più di 30 differenti macchine di nuova generazione appositamente progettate per permettere lavorazioni a freddo in modo da preservare al meglio le proprietà nutrizionali e il gusto degli alimenti.

Cosa significa cioccolato raw? é un termine per indicare che le fave di cacao vengono essiccate al sole (non tostate) e successivamente cotte senza superare i 40 gradi, in questo modo vengono preservate le proprietà benefiche (vitamine, minerali e antiossidanti) e viene mantenuto l'intenso e vero gusto del cacao (il sapore amaro stimola la concentrazione!!).

I prodotti di Meraviglie sono privi di zucchero, fatta eccezione per il cioccolato che contiene zucchero da fiori di cocco: un dolcificante naturale e integrale ottenuto dalla linfa del fiore di cocco con un indice glicemico bassissimo. Tutti i prodotti, inoltre, sono privi di glutine, latte e ovviamente sono Bio!



Claudia Coghi, Naturopata

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sabina (venerdì, 24 maggio 2019 18:58)

    Salve,io soffro di ipotiroidismo in terapia con Eutirox,posso prendere l'alga spirulina?Grazie

  • #2

    Naturopata (lunedì, 27 maggio 2019 17:44)

    Certo che può @Sabina, nella spirulina lo iodio è praticamente assente.