SALI E VITALITA'


Siamo in piena estate e il caldo non manca.. oltre a sognare di stare in ammollo nell'acqua fresca e tonificante del mare, beviamo litri e litri d'acqua fresca per idratarci e  rinfrescarci nelle giornate afose.. ma molto spesso non basta! Infatti, con il sudore, oltre ad eliminare acqua e tossine se ne vanno via importanti sali minerali come potassio, magnesio, etc.. con il risultato che ci sentiamo più stanchi ed affaticati.. e allora perchè non integrare dei sali minerali per avvertire meno la spossatezza e poter resistere fino all'arrivo delle vacanze? Qui all'Erboristeria Sole Luna e Terra troverete proposte diverse adatte a soddisfare ogni esigenza!

 

Sali minerali di cui possiamo essere carenti in questi mesi sono:

 

Magnesio: minerale super importante per contrastare la stanchezza e mantenere in salute il sistema nervoso. Ha un'azione distensiva e calmante, risulta quindi utile in caso di crampi muscolari e ciclo mestruale doloroso.  Come tutti i minerali, mantiene in equilibrio il ph sanguigno favorendo il benessere di tutti gli organi.

 

Potassio: minerale che entra in gioco nel mantenimento dell'equilibrio idro-salino a livello cellulare; se assunto in giuste quantità, contrasta la ritenzione idrica e regola la pressione sanguigna, inoltre risulta fondamentale per il trasferimento degli impulsi nervosi.

 

Zinco: molto spesso presente negli integratori che mirano alla perdita di peso poichè regola il metabolismo. Stimola il sistema immunitario ed è indispensabile per il corretto funzionamento dell'apparato riproduttivo.

 

Calcio: indispensabile la sua presenza per la salute di ossa e denti, è necessario per un corretto sviluppo muscolare, prevenire crampi e contratture. Fondamentale per mantenere in equilibrio il sistema nervoso e il ph sanguigno.

 

Baobab: la polvere di baobab è un ottima fonte di rame, calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco e manganese, utili per contrastare spossatezza e recuperare le energie!

 

Sodio: strettamente collegato al potassio, risulta fondamentale per il trasferimento degli impulsi nervosi e per la contrazione muscolare, è responsabile dell'equilibrio idro-salino e acido base dell'intero organismo.

 

 



Scrivi commento

Commenti: 0